Gruppi elettrogeni: a cosa servono

Altri articoli su Gruppi Elettrogeni
Morici&Fabiani Srl fornisce Gruppi Elettrogeni

 

A cosa servono i Gruppi elettrogeni

data:   11/2010


Il gruppo elettrogeno è una macchina costituita da un motore termico accoppiato ad un generatore elettrico.

Ha lo scopo di garantire l'erogazione di energia elettrica necessaria anche in assenza di energia pubblica; risulta pertanto indispensabile a tutte quelle aziende per cui un'interruzione di energia elettrica può causare danni.

Il gruppo elettrogeno può lavorare sia in servizio continuo che in emergenza a seconda del contesto nel quale è inserito: ad esempio possiamo considerare  “gruppo a servizio continuo” quello impiegato nei cantieri e   “gruppo a servizio di emergenza” quello utilizzato nelle strutture ospedaliere per sopperire eventuali carenze o anomalie del servizio pubblico.

Si distinguono in gruppi elettrogeni marini e gruppi elettrogeni terrestri.

Il gruppo elettrogeno marino è utilizzato su imbarcazioni di qualunque dimensione sia da diporto che da lavoro. Si tratta di un’applicazione sofisticata che necessita di una tecnologia anticorrosione in ogni sua parte e che solitamente utilizza un sistema di raffreddamento che sfrutta l’acqua marina.

Il gruppo elettrogeno terrestre è impiegato su strutture terrestri e può soddisfare l’esigenza energetica anche di interi edifici, fabbriche, ospedali, supermercati, ecc.

 

Per maggiori informazioni contattare info@morici-fabiani.it o visitare la pagina dei contatti.